Sabato 19 Ago 2017

Museo di Storia Naturale

Allestito dalla "Fondazione Oppelide" all'interno del trecentesco palazzo antistante la Rocca Varano, custodisce numerosi reperti fossili e eminerali di provenienza locale che fanno da supporto a campioni importanti provenienti da ogni parte del mondo.  L'insieme fornisce una visione completa dell'evolversi della vita sulla Terra e nel territorio in particolare.  L'esposizione si struttura secondo un itinerario cornologico che, partendo da quella Archeozoica attraversa tutte le ere successive fino all'attuale. Fin dall'apertura al pubblico. da un lato  si è orientato alla conservazione dei reperti, dall'altro ha voluto costituire un dinamico strumento didattico e di formazione culturale introducendo alcuni servizi a disposizione del mondo della scuola e della collettività intera.

 

I Servizi del Museo

Sono attivi servizi didattici proposti nell'ottica di una "scuola senza pareti": boschi, fiumi, pascoli, rocce costituiscono veri laboratori all'aperto (c'è anche il Centro Educazione Ambientale della Comuntà Montana). Si possono prenotare:

  • visita guidata, integrabile con momenti didattici.
  • didattica: proiezioni e materiale didattico dei giacimenti fossiliferi del'Appennino Umbro-Marchigiano:
  • Ricerca di reperti fossili originali in area simulata. Le scolaresche potranno confrontarsi con le problematiche di riconoscimento e identificazione.
  • Escursioni guidate da esperti alla Valle dei Grilli ed a quella dell'Elce per l'osservazione diretta degli affioramenti fossiliferi e delle frmazioni stratigrafiche del terreno.

 

Video Gallery