Sabato 19 Ago 2017
Arte e storia

Palazzo Piersanti

Descrizione Il Palazzo Piersanti, sviluppato su tre piani e articolato attorno a due cortili, è costituito dall'unione di diversi corpi edilizi, di cui alcuni preesistenti, costruiti tra il XV secolo e la prima metà del Settecento. Il nucleo architettonico più antico, quello compreso tra la facciata e il lato settentrionale della corte con la loggia aerea, fu acquistato nel 1414 da Valentino Pellegrini e venne riedificato dalle fondamenta nel 1539, trasformando l'originaria dimora quattrocentesca in un pregevole palazzo rinascimentale. A questa fase risalgono, in chiaro stile cinquecentesco, la Sala degli Angeli (ambiente a pianoterra con volta ad ombrello e peducci a teste di cherubini in pietra grigia), la loggetta aerea e la facciata principale, quest'ultima rivestita in mattoni e abbellita dalle eleganti mostre delle finestre (quelle del piano terra dotate di un davanzale mensolato a volute, mentre in corrispondenza del piano nobile sono modanate, aggettanti e arricchite da volute sotto gli angoli di spalla), dall'aggettante cornice marcapiano ed infine dal portale a bugne, tutti realizzati in calcare bianco. L'allineamento verticale delle aperture evidenzia il carattere asimmetrico e irregolare del prospetto in cui il grande portale risulta decentrato.

Leggi tutto: Palazzo Piersanti

Arte Meccanica Futurista

Negli anni´20 è la civiltà industriale ed architettonica ad interessare i futuristi in senso costruttivo e funzionale e non piu semplicemente emotivo. Scrivono:" La Macchina non è forse oggi il simbolo più esuberante della misteriosa forza creatrice umana? Dalla Macchina e nella Macchina si svolge oggi tutto il dramma umano... Pulegge, volani, bulloni, ciminiere, acciaio lucido; grasso odorante, profumo di ozono delle centrali elettriche, ansare delle locomotive, urlare delle sirene, ruote dentate, pignoni!

SENSO MECCANICO, NETTO, DECISO, che ci attrae irresistibimente! Gli ingranaggi purificano i nostri occhi dalla nebbia dell´indeterminato. Tutto é tagliente, aristocratico, distinto. SENTIAMO MECCANICAMENTE: CI SENTIAMO COSTRUITI IN ACCIAIO; ANCHE NOI MACCHINE ANCHE NOI MECCANIZZATI!

Leggi tutto: Arte Meccanica Futurista


Calcola il Percorso di Marca

Seleziona l'inizio del percorso:
Seleziona la fine del percorso:
Tipologia:
Waypoints: (Ctrl-Click for multiple selection)

Vedi anche ...

Video Gallery