Giovedì 17 Ago 2017

Stazione di agrifoglio (Ilex aquifolium) nel sottobosco della faggeta di Fonte Colle Romita

Coordinate (WGS84): 33 T 328789 m E – 4775341 m N.

Motivazione: Specie di interesse fitogeografico e/o conservazionistico

Descrizione: L'agrifoglio (Ilex aquifolium) è una specie arborea o arbustiva sempreverde, con areale che interessa l'Europa centro-occidentale e Sud-orientale, le coste scandinave occidentali, le Isole Britanniche e l'Africa Nord-occidentale. In Italia è presente in tutte le regioni, con particolare frequenza in quelle centro-meridionali. La distribuzione nelle Marche è legata fondamentalmente ai rilievi montuosi, in prevalenza nei Piani Alto-Collinare e Basso-Montano. Predilige ambienti poco soleggiati, non interessati da improvvise variazioni di temperatura, terreni umidi, ricchi di sostanze organiche ed elementi minerali. L'agrifoglio è indicato, insieme al tasso (Taxus baccata), come specie caratteristica dell'habitat di interesse comunitario prioritario "9210 - Faggeti degli Appennini con Taxus e Ilex" (Direttiva 92/43/CEE).

In questa stazione, l'agrifoglio si trova nel sottobosco di una formazione forestale a dominanza di faggio (Fagus sylvatica), la quale caducifoglia è presente anche con esemplari di dimensioni considerevoli. Sempre nel sottobosco, tra le specie erbacee, si può incontrare il giglio martagone (Lilium martagon).

Accessibilità: Accessibile attraverso il sentiero (percorribile anche con fuoristrada) che parte dall'abitato di Laverinello in direzione Forca di Bara.

Video Gallery