Giovedì 17 Ago 2017
Lezioni verdi

lezioni verdiLa particolare natura geologica e lo straordinario ecosistema di marcamontana consentono di intraprendere un interessante percorso informativo didattico tra il Museo di Storia Naturale ed il Centro di Educazione Ambientale a Gagliole. Si possono prenotare, tra l'altro, visite guidate integrate a momenti didattici (comprese escursioni con esperti per l'osservazione diretta degli affioramenti fossiliferi a Valle dei Grilli e Valle dell'Elce e, ricerca e riconoscimento di reperti fossili originali in area simulata. A Pioraco Museo dei Fossili e Museo della Carta e della Filigrana, con sosta alla gualchiera per la fabbricazione della carta secondo l'antica tecnica. Ad Esanatoglia, viaggio visivo nella volta celeste complice l'assenza di inquinamento luminoso del punto di osservazione astronomica gestito da Astrosearch Aesa.

Monte Acuto

Vicino ai ruderi della Roccaccia, la zona offre un interessante percorso botanico da effettuare in circa 2 ore. Le essenze arboree, arbustive ed erbacee sono tutte tabellate per una presenza complessiva di oltre 40 specie. Testi, disegni e foto evidenziano gli aspetti più significativi di ciascuna specie con particolare attenzione alle fitopatie perché l'escursionista possa prendere coscienza dello stato di alterazione ambientale proprio attraverso il riconoscimento di questi fenomeni nell'ambiente in cui si vive quotidianamente. Il percorso, organizzato per lezioni di ecologia e botanica, é un'ottima opportunità per studenti che vogliano conoscere la flora autoctona.

Leggi tutto: Monte Acuto

Valleremita

Valleremita è sede della prima Aula Verde della Regione Marche, riconosciuta dal 1995 Centro di Educazione Ambientale. Il Centro, gestito dalla locale Associazione Appennino Valleremita, dispone, su prenotazione. di guide naturalistiche per scolaresche ed escursionisti di tutte le età. Il museo raccoglie fauna e flora del luogo; il laboratorio è attrezzato per osservazioni al microscopio ottico e c’è un'aula attrezzata per lezioni con audiovisivi.

Lungo il sentiero dell'Aula Verde, in prossimità dell'eremo di Santa Maria di Valdisasso, il bosco si arricchisce di faggi secolari, che trovano nella stretta valle le condizioni climatiche adatte alle loro esigenze ecologiche riuscendo a vivere a quote basse rispetto alla loro naturale distribuzione. Nei pressi dell'eremo sgorga dalle rocce ricoperte di verdi muschi una sorgente.

Leggi tutto: Valleremita

Equitazione, escursioni a cavallo

L' associazione ippica Il Molino offre lezioni di addestramento, passeggiate "personalizzate" e bivacchi sui sentieri e prati fra Gagliole, Matelica e San Severino. Addestramento e trekking anche con la società sportiva Il Villino Equitazione attiva a Treia, i cui ha tecnici patentati mettono a disposizione anche esperienza in sport equestri come monta western e monta inglese.

I Fossili

Pioraco e Gogliolo sono le città in cui il remotissimo passato geologico del territorio è scritto sulle stratificazioni delle rocce calcaree.  Il Museo di Storia Naturale di Gagliole completa la collezione di provenienza locale di campioni di importanza mondiale e con un'offerta didattica molto interessante.  Anche il Museo dei Fossili di Pioraco propone un prestigioso percorso espositivo che abbraccia più ere geologiche. Inoltre è integrato da una mostra su uno dei re della flora dei boschi di marcamontana: Il fungo. Quelli esposti, in scagliola, sono perfetti in ogni panicolare.

Leggi tutto: I Fossili


Calcola il Percorso di Marca

Seleziona l'inizio del percorso:
Seleziona la fine del percorso:
Tipologia:
Waypoints: (Ctrl-Click for multiple selection)

Video Gallery