Venerdì 18 Ago 2017

Xilografie Pettinelli

Descrizione

Le sedici piccole xilografie con episodi evangelici facevano parte della serie di oltre sessanta illustrazioni realizzate da Pettinelli e destinate ad illustrare un Vangelo mai edito. Gli episodi pervenuti, raccolti in un unico quadro, raffigurano diversi momenti della vita di Gesù, anche se per la maggior parte riguardano la sua attività pubblica e sono: Il paralitico prese il suo letto, I segni del Regno di Dio, Gesù fanciullo, Il medico fra gli ammalati, Resurrezione di Lazzaro, Comandava il mare, Dalla parte del pubblicano, Cristo tra gli apostoli, Il sepolcro vuoto, Scena di predicazione, Il ritorno del figliuolo smarrito, Il sacrificio degli innocenti, Simone pescatore di uomini, Anche la fanciulla udì e si alzò, Il sepolcro nella roccia, La gioia del Pastore.

I legni per la serie vennero preparati nel 1945 per una pubblicazione mai realizzata; le matrici andarono perse e le sole tracce rimaste furono alcune copie tirate con torchio a mano, finalizzate esclusivamente alla verifica delle scene incise. Le copie di una sessantina di legni, ritrovate successivamente, vennero usate per ricavarne le illustrazioni di un Piccolo Vangelo ad edizione limitata, a cura di Armando Ravaglioli, stampato in occasione dell'Anno santo del 1975 e riutilizzate nel 1977 per quella de "Il Santo Evangelo di Nostro Signore Gesù Cristo", promossa dalla Pia Unione di San Gerolamo. Le illustrazioni sono ritenute l'esempio più alto dell'importante produzione grafica di Diego Pettinelli. Nelle sedici scene entrate nella raccolta civica il racconto evangelico trova sorprendentemente sviluppo in riquadri di pochi centimetri, senza per questo perdere forza compositiva e narrativa grazie all'originale costruzione delle scene, alla cura dei dettagli descrittivi e alla forza espressiva del segno. Sicuramente è proprio nella produzione grafica di Pettinelli che si riconosce, in maniera evidente, l'eredità artistica tramandatagli dal maestro Adolfo De Carolis

CRONOLOGIA

Cronologia generica sec. XX

Cronologia specifica 1945-1975

Motivazione cronologia analisi stilistica, bibliografia

DEFINIZIONE CULTURALE

Autore Pettinelli, Diego

Dati anagrafici Matelica, 1897 - Roma, 1989

Ambito culturale

DATI TECNICI

Materia e tecnica xilografia

Misure mm 65 x 45

Stato di conservazione e specifiche buono

CONDIZIONE GIURIDICA

Indicazione generica ente pubblico territoriale

Indicazione specifica Comune di Matelica

FONTI E DOCUMENTI DI RIFERIMENTO

Documenti d'archivio

Mostre

Bibliografia

A. Trecciola, Il mestiere di pittore. Momenti della formazione umana e artistica di Diego Pettinelli pittore matelicese, in Persone e fatti di Matelica. Note tra storia e cultura, a cura di Antonio Trecciola, Matelica 2001, pp. 353-426 con bibliografia.

OSSERVAZIONI

Il fondo di opere del maestro Diego Pettinelli entra nelle raccolte comunali nel 1991, in seguito alla donazione fatta dagli eredi del pittore matelicese e della moglie Adriana De Carolis.

COMPILAZIONE

Data compilazione 2013

Compilatore Biocco E.

42c.jpg42b.jpg