Giovedì 17 Ago 2017

Le domande più frequenti

Quali sono i ruoli in marcamontana?

L'Unione Montana Alte Valli del Potenza e dell'Esino ed il Gal Sibilla hanno varato un progetto di valorizzazione e promozione delle risorse del territorio denominato Parco Prodotti Marcamontana. Empatia comunicazione è ideatore ed attuatore del progetto Tutti gli attori del territorio (Castelraimondo, Esanatoglia, Gagliole, Matelica, Pioraco, San Severino Marche, Sefro, Treia) possono partecipare sottoscrivendo la relativa adesione.

Qual'è la mission di marcamontana?

Valorizzazione e promozione delle risorse del territorio Parco Prodotti Marcamontana attraverso il coinvolgimento in un network di cui l'Unione Montana è coordinatore dell’insieme degli attori del territorio. Oltre che al naturale bacino di operatori del settore turistico-ricettivo, le azioni da intraprendere all’interno sono rivolte all'apertura e alla partecipazione dell’imprenditoria, delle realtà ricreative e delle istituzioni scientifico-culturali.

Quali sono gli obiettivi di marcamontana?

Il progetto si propone una comunicazione a 360° attraverso il Parco Prodotti: realizzazione di un network telematico per la fruizione del territorio in cui saranno inserite come "prodotti" tutte le emergenze del territorio siano esse artistico-culturali che produttive e ricreative. Il network prevede inoltre la gestione in outsourcing di alcuni servizi come quelli legati all'accoglienza ed al commercio elettronico costituendo il primo front office dei partners sul territorio. Promozione del portale attraverso il posizionamento sui maggiori motori di ricerca. Gestione dell’aggiornamento periodico del portale in particolare per quanto afferisce alle iniziative cultural ricreative che possano favorire l’incoming. Realizzazione di un web market (comprensivo di gestione delle spedizioni e dei pagamenti ondine) a disposizione degli operatori.

Qual'è l'approccio di MarcaMontana?

L'approccio di marcamontana.it è quello di una esclusiva user experience, che comincia permettendo un'informazione pre-viaggio on line e continua fornendo strumenti e consigli per l'accoglienza sul territorio, modulata su preferenze ed inclinazioni dei viaggiatori attraverso la scoperta di nove tra i più interessanti siti della provincia di Macerata: Castelraimondo, Esanatoglia, Gagliole, Matelica, Pioraco, San Severino Marche, Sefro, Treia.

Perché si chiama Parco Prodotti MarcaMontana?

Come un'impresa, il territorio si è data un’identità attraverso il marchio "Parco Prodotti MarcaMontana": Parco perché intende tutelare, sviluppare e promuovere. Prodotti nel significato allargato di tutte le espressioni delle attività dell’impresa-territorio (emergenze e attori). MarcaMontana per ribadire un'identità territoriale montana ed insieme i suoi valori: qualità dell'ambiente e della vita, autenticità, intraprendenza. Tutti gli attori del territorio Zona H possono partecipare sottoscrivendo la formula gratuita di adesione.

Qual è l’offerta Parco Prodotti Marcamontana?

marcamontana.it esprime un network rappresentato dalle emergenze del territorio, siano esse artistico-culturali che produttive e ricreative. Insieme concorrono a formulare una vetrina che vuol essere anche front office per l'accoglienza ed area commerciale (come gli oltre 100 imprenditori che hanno aderito dimostrano). Ai percorsi turistici tematici, all’offerta commerciale, ai servizi, marcamontana associa:

  • Oltre 1700 pagine di navigazione ipertestuale che intersecano le unicità (uomini, luoghi, opere) in un continuum che supera i confini delle singole realtà comunali a vantaggio del territorio nel suo complesso.
  • La rete delle risorse imprenditoriali (attraverso schede dedicate, link, tour anche virtuali delle singole realtà produttive).
  • Un grande database (continuamente implementato) fruibile anche a livello formativo e culturale (vedi, come esempio, la sezione "Gli uomini del Parco Prodotti marcamontana.it" che contestualizza ogni opera di architettura, arte, storia attraverso il suo autore);
  • L'informazione e l'approfondimento attraverso la e-news EchoNews.

Perché aderire a Parco Prodotti MarcaMontana?

Parco Prodotti Marcamontana offre:

  • garanzia istituzionale, sistematizzazione e tutela opportunità di sviluppo
  • investimenti istituzionali per la promozione/distribuzione del prodotto territoriale allargato
  • Un network che rappresenta il primo approccio per i circuiti turistici nazionali ed internazionali attraverso il quale trasmettere ed incrementare il valore del prodotto territoriale allargato di cui ogni singola impresa rappresenta una importante e qualificata realtà.
  • Mantenimento e rafforzamento rapporti di scambio vantaggiosi con gli stakeholders
  • Mantenimento e rafforzamento rapporti di scambio vantaggiosi con i pubblici esterni di riferimento
  • Coinvolgimento in un sistema economico basato sull’esperienza acquisita e sulla volontà di acquisire nuove esperienze mediante una partecipazione diretta.

Chi può aderire a MarcaMontana?

L'adesione è prevista per tutti gli operatori economici, culturali ed associativi che hanno la sede della loro attività nel territorio dell'Unione Montana Alte Valli del Potenza e dell'Esino. Per i settori ristorazione, ricettività, servizi, laboratori di trasformazione, è essenziale che le caratteristiche dell'azienda soddisfino gli standard di qualità indicati dal disciplinare del Parco Prodotti MarcaMontana. La concessione d'uso del marchio MarcaMontana, che certificherà la rispondenza dei requisiti dell'impresa al disciplinare, sarà rilasciata dopo sottoscrizione di apposito modulo di accettazione agli standard e agli obiettivi del marchio Marcamontana.

Qual è la modalità di adesione a MarcaMontana?

L'adesione è gratuita per soddisfare le finalità istituzionali del progetto. È comunque obbligatoria la firma del modulo standard previsto in accordo con la legge vigente sulla privacy. I moduli possono essere scaricati nella sezione modulistica, secondo tipologia dell'operatore.

Chi posso contattare per informazioni?

Unione Montana Alte Valli del Potenza e dell’Esino via Mazzini, 27 – 62029 San Severino Marche (MC)
Per informazioni di carattere generale o per contatti redazionali Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Per aderire al progetto, per questioni tecniche riguardanti gli operatori, Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Per contatti su skype marcamontana.it

Vedi anche ...