Venerdì 18 Ago 2017
Sefro

sefroSefro occupa il bacino dello Scarzito, affluente del Potenza, pescose acque alimentate dalla conca di Montelago. La natura trionfa: passeggiate nei boschi, a piedi o in mountain bike, incontro con daini, cinghiali, istrici, tassi, aironi, falchi e poiane. Si incrociano gli spazzi delle cotte per la produzione di carbone vegetale; i sentieri non mancano di edicole e di croci, perchè il territorio era percorso da pastori, boscaioli, pellegrini, avventurieri e briganti, e soprattutto perchè ci sono stati periodo nei quali, molte persone, in cerca di pace, vi edificarono i loro romitori. Per ristorarsi dopo le escursioni ci si affida alle tipicità locali: bovini di razza marchigiana, allevati al pascolo brado, trote iridea e salmonate, specialità al tartufo e ai funghi e la tipica "crescia", ottima se farcita con i rugni.

Il Segreto del BOSCO INCANTATO

11988727 1682745141970475 3529496195252722557 nInutile dire che in tutti noi c'è un bambino o il ricordo del bimbo che siamo stati.
Sorge spontanea la domanda su quali sono le circostanze in cui ce ne accorgiamo. Forse davanti alla vetrina di una pasticceria? O magari quando portiamo i nostri figli ad un parco divertimenti (e ci ci divertiamo pure noi, o di più).
A Sefro, a due passi dalla sede comunale, sorge un piccolo, anzi piccolissimo, parco dei sogni, per i nostri bambini e per il "bimbo" che c'è ancora in noi.

Si chiama "Il Segreto del Bosco Incantato".

Leggi tutto: Il Segreto del BOSCO INCANTATO

Carta dei sentieri e dei percorsi tematici del comune di Sefro

Carta dei sentieri e dei percorsi tematici del comune di Sefro

 

 

Leggi tutto: Carta dei sentieri e dei percorsi tematici del comune di Sefro

Valle Scurosa

VALLE SCUROSA

Valle stretta ed incisa che conserva il suo aspetto originario grazie all'asprezza del paesaggio, che l'ha preservata dall'intervento dell'uomo. Il suo imbocco è situato a circa 500 m di quota mentre l'alta valle raggiunge i 1100 m circa, nei pressi della Bocchetta della Scurosa (M. Pennino al confine con l'Umbria). Questa valle, orientata circa NE-SW, è delimitata verso nord dall'allineamento M. Linguaro (m 1390) – M. Rangora (m 1201) e verso sud dall'allineamento M. I Piancali (m 1350) – M. Camorlo (m 1395) – M. Stinco (m 1302). Percorrendola si possono osservare le unità rocciose calcaree stratificate della successione umbro-marchigiana, più volte piegate a causa delle deformazioni tettoniche compressive che sono avvenute durante il Neogene e che hanno

Leggi tutto: Valle Scurosa

I Piani Di Montelago

I PIANI DI MONTELAGO
I Piani di Montelago e il sistema Valle Scurosa - Valle dello Scarzito rappresentano una piccola porzione dell'Appennino umbro-marchigiano compresa tra l'alta valle del F. Chienti e quella del F. Potenza. In quest'area affiorano quasi tutte le formazioni tipiche della successione sedimentaria umbro-marchigiana, dal Calcare Massiccio al gruppo delle Scaglie s.l. Ben evidenti sul terreno sono inoltre gli effetti delle fasi tettoniche deformative compressive avvenute durante il Neogene e di quelle a carattere distensivo sviluppatesi durante il Quaternario. Durante quest'ultimo periodo, infine, risultano molto evidenti le modificazioni del paesaggio provocate dai processi carsici.

Leggi tutto: I Piani Di Montelago

Montelago Geopark

IL GEOPARK DI MONTELAGO:
ESEMPIO DI INTEGRAZIONE TRA PATRIMONIO GEOLOGICO, ARCHEOLOGICO E STORICO

La conca di Montelago è situata nell'Appennino umbro-marchigiano meridionale e costituisce un bacino endoreico di modesta estensione, articolato in due altopiani posti a quote diverse (intorno ai 900 m s.l.m.; Fig 1). Modellata nei litotipi prevalentemente calcarei della sequenza umbro-marchigiana, deve la sua genesi prevalentemente alla tettonica distensiva quaternaria e secondariamente al modellamento carsico, ancora attivo. Ai margini, rispettivamente Nord e Sud, troviamo i rilievi di Monte Primo (quota m 1299) e di Monte Igno (m 1435).

Leggi tutto: Montelago Geopark


Calcola il Percorso di Marca

Seleziona l'inizio del percorso:
Seleziona la fine del percorso:
Tipologia:
Waypoints: (Ctrl-Click for multiple selection)

Video Gallery

Sefro

Agosto 2017
D L M M G V S
30 31 1 2 3 4 5
6 7 8 9 10 11 12
13 14 15 16 17 18 19
20 21 22 23 24 25 26
27 28 29 30 31 1 2