Giovedì 17 Ago 2017

Montelago Inghiottitoi

Il piano inferiore di Montelago ha carattere endoreico e, quando non allagato come sovente nel periodo invernale, ospita un'evidente rete di drenaggi che terminano nei cosiddetti inghiottitoi, tipici degli ambienti carsici. In tal modo le acque entrano in profondità, perdendosi nel mondo calcareo ipogeo.
Sconosciuti sono i particolari dei percorsi seguiti, ma le acque, dopo lunghi tempi di residenza all'interno dei complessi acquiferi, vengono a giorno in diversi punti prossimi ai fondovalle: sia lungo il versante orientale, che occidentale della dorsale. Una di queste emergenze, tra l'altro tra le più significative, è ubicata lungo la Valle di San Giovanni, in cui le omonime acque sono oggetto di captazione per scopi acquedottistici (vedi scheda ad hoc).

Lago temporaneo nel Piano di Montelago inferiore.

Piano di Montelago inferiore: accenno di dolina e inghiottitoio.

La conca inferiore tuttavia è a volte occupata da uno specchio lacustre, variabile durante le stagioni in base all'apporto meteorico, e pertanto non sempre è possibile la visione degli inghiottitoi. Le testimonianze più recenti della presenza di un lago nel piano superiore invece risalgono al basso medioevo, quando le acque che occupavano la conca più elevata furono fatte defluire in quella sottostante attraverso il taglio della soglia rocciosa che le separava, operato dai Duchi della Signoria dei Varano di Camerino.
Le parti centrali più depresse si presentano sub-pianeggianti, mentre il raccordo con i versanti è dolce e caratterizzato da scarpate, connesse probabilmente a fasi di espansione e ritrazione del lago, legate al funzionamento intermittente di inghiottitoi o all'abbassamento di soglie, e rimodellate successivamente dall'uomo.

Montelago: ricostruzione del lago "pre-Varano" e tracce di antiche linee di riva.

montelago_inghiottitoi_6.jpgmontelago_inghiottitoi_3.jpgmontelago_inghiottitoi_1.jpgmontelago_inghiottitoi_2.jpgmontelago_inghiottitoi_4.jpgmontelago_inghiottitoi_5.jpg

Video Gallery

Sefro

Agosto 2017
D L M M G V S
30 31 1 2 3 4 5
6 7 8 9 10 11 12
13 14 15 16 17 18 19
20 21 22 23 24 25 26
27 28 29 30 31 1 2