Giovedì 17 Ago 2017

Azienda Agricola Bisci

bisci1L'Azienda Agricola Bisci s.s. è costituita da una superficie di circa 75 ettari, interamente compresa nel territorio del Verdicchio di Matelica d.o.c.. Il vigneto specializzato conta un'estensione di circa 20 ettari, dei quali 14 a Verdicchio e 6 a Sangiovese e Cabernet. Esso si trova a cavallo tra la provincia di Ancona e Macerata. Il vigneto è ubicato in media collina ad altitudine variabile, dai 300 ai 350 metri sul livello del mare, in lieve declivio è completamente esposto a Sud. La coltivazione della vite è legata a principi di alta qualità: terreni con giacitura collinare esposti a mezzogiorno con filari estesi nord - sud, tutti racchiusi in una ristretta vallata di terreno molto ricco di oligoelementi. 

Tale valle, scientificamente classificata come "sinclinale camerte" è racchiusa fra la catena appenninica e quella preappenninica caratterizzata dal promontorio del San Vicino. La cantina Bisci, ubicata al centro dei vigneti, è stata costruita nell'anno 1980 adattando in parte antichi rustici e in parte realizzando appositi e moderni edifici. Entro questo mese sarà approntata un'apposita sala di degustazione, al servizio di singole persone e gruppi organizzati. Ci sarà personale tecnicamente preparato per la degustazione e per la visita aziendale nel suo complesso. Tale struttura sarà disponibile a tutti i nostri clienti, agli appassionati ed ai professionisti tutti i giorni, esclusa la domenica, dalle ore 08:30 alle 12:30 e dalle ore 14:30 alle 18:30. La prenotazione è gradita per via telefonica al numero 0737/787490 o via mail all'indirizzo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo. . Gli orari sopra indicati sono gli stessi per la vendita diretta in cantina.
La nostra produzione è così distinta:

  • Verdicchio di Matelica d.o.c.
  • Verdicchio di Matelica d.o.c. Vigneto Fogliano
  • Verdicchio di Matelica d.o.c. Senex
  • Verdicchio di Matelica d.o.c. Passito
  • Vino da tavola rosso Villa Castiglioni I.G.T.
  • Vino da tavola rosso Piangifame I.G.T.
  • Vino da tavola rosso Fogliano.
  • Distillato di uve Verdicchio di Matelica;
  • Grappa di vinaccia di uve Sangiovese e Cabernet.

I nostri vini hanno ottenuto importanti riconoscimenti sulle guide italiane e straniere, in particolare il Verdicchio di Matelica doc "Vigneto Fogliano" 2006 al quale la Guida Veronelli 2009 ha concesso il "Sole", massimo riconoscimento, unico vino bianco fra i 22 premiati. Allo stesso vino la Guida Touring Club Italiano "Vini Buoni d'Italia", ha attribuito il massimo riconoscimento di qualità concedendo la Corona d'Oro. Inoltre la prestigiosa rivista americana "The Wine Advocate" nell'uscita di settembre 2008, ha magnificato la qualità del nostro verdicchio 2006.

Nella foto, da sinistra a destra compaiono:
Gianni Scarafoni - cantiniere;
Giuseppe Bisci - proprietario e amministratore;
Aroldo Bellelli - responsabile tecnico viticolo ed enologo;
Aslan Bajrami - vignaiolo.

bisci2

Riferimenti:

Via Fogliano, 120 - 62024 Matelica (MC)

Tel. 0737 787490 Fax 0737 787490

e-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.

 

 

Vedi anche ...

Video Gallery