Giovedì 17 Ago 2017

Azienda Vinicola Gagliardi

gagliardi1L'azienda Gagliardi è uno dei marchi storici del Verdicchio di Matelica. Nasce negli anni 40 ed è stata una delle prime ditte impegnate nella produzione e commercializzazione del Verdicchio di Matelica e la prima a venderlo imbottigliato. La situazione geografica nella quale si colloca la cantina, è una delle migliori per la coltivazione della vite. Il suo particolare microclima, la sua altitudine (dai 300 ai 600 mt.) fanno si che ogni tipo di uva esprima le migliori qualità, ed è qui che si trovano i 15 ettari gestiti dalla famiglia Gagliardi di cui 12 uve Verdicchio e 3 di uve rosse (Sangiovese, Merlot, Ciliegiolo). La cantina inoltre acquista uve da viticoltori di fiducia.

Tutt'oggi la gestione della cantina è a carattere familiare. In azienda troviamo Gino Gagliardì ed i figli, Umberto enotecnico diplomato nella scuola di Ascoli Piceno e si occupa della produzione e commercializzazíone; la figlia Lara dell'amministrazione. La produzione annuale della cantina è di circa 2.500 hl dì vino. I locali nei quali avvengono le operazioni di vinificazione, stoccaggio ed imbottigliamento, ricoprono una superficie di 1.350 mq. suddivisi in tre ambienti.

MARCHE ROSSO I.G.T. "PIANERODUE"
E' il rosso importante dell' azienda. Viene prodotto con uva Merlot 70 % e Ciliegiolo 30 % nelle colline di Matelica. E' un vino di colore rosso rubino che con il tempo volge al granato. Dai profumi fruttati e vanigliati, al gusto sapido, armonico e ricco di corpo. Viene lasciato maturare in botti di legno e successivamente segue un periodo di affinamento in bottiglia. I suoi migliori abbinamenti sono la cacciagione, gli arrosti e formaggi.
Il vino "PIANERODUE" è disponibile in 4 diverse capacità:

  • bottiglia lt. 0,750
  • magnum lt. 1,500
  • doppio magnum lt. 3,00
  • 5,00 lt.

"MACCAGNANO"
E' il prodotto cru dell' azianda. Nasce nel 1992 dopo una lunga analisi nella scelta del vitigno ideale. E' un vino ottenuto con uve Verdicchio al 100 & provenienti da un unico vigneto. Il terreno, l' altitudine ( 350/400 mt. ) ed il microclima di Matelica, consentono al vitigno verdicchio di dare il meglio di se, Vino di alta gradazione, corposo, morbido ed intenso. Per queste sue qualità viene lasciato maturare in cantina per 8/10 mesi. Al momento dell' immissione del prodotto sul mercato, questo si presenta ancora abbastanza fresco e con dei larghi margini per esprimersi al massimo, consentendogli così una lunga vita. La vinificazione avviene con tecniche recenti integrate a regole tradizionali.
Il vino "MACCAGNANO" è disponibile in 4 diverse capacità:

  • bottiglia lt. 0,750
  • magnum lt. 1,50
  • doppio magnum lt. 3,00
  • magnum lt 5,00.

gagliardi2

Riferimenti:

Via A. Merloni, 5 - 62024 Matelica (MC)

Tel. e Fax 0737 85611

Sito Web: www.vinigagliardi.it

e-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.

 

Vedi anche ...

Video Gallery