Giovedì 17 Ago 2017

Azienda Agricola Maraviglia Filippo

maravigliafilippo1L'azienda Maraviglia nasce dalla volontà e dalla passione di un'intera famiglia. Una superficie vitata di oltre 13 ettari, che si estende nei terreni della località Piannè di Matelica, interamente votata al perseguimento dell'eccellenza produttiva. Un impegno costante per vini che hanno, nella pregevolezza e nella qualità, i risultati migliori.

Azienda
Siamo un'Azienda Agricola di 27 ettari, dei quali 13 ettari di vigneti nelle migliori posizioni in zone collinari, a 350 - 450 Mt. s.l.m. con ottime condizioni pedoclimatiche e sbalzi termici elevati, condizioni essenziali per produrre uve di qualità superiore. Siamo un'Azienda giovane a conduzione familiare. Non spendiamo in pubblicità, ma per produrre qualità. Se desiderate contattarci, siamo a vostra disposizione. Ringraziando Vi, salutiamo. Azienda Agricola Filippo Maraviglia.

Vigneti
I nostri vigneti sono del tipo vigneto allevato con sistema a cordone speronato con distanza interfilare di Mt.2,6 e Vite-Vite di cm. 80 per i rossi e cm. 100 per il verdicchio. La produzione ettaro del verdicchio è di 100 quintali/ettaro La produzione ettaro sulle uve rosse è di 80 quintali/ettaro

Le Cantine
Il 30% delle uve "il fiore" con disciplinare molto severo vengono raccolte surmaturate a mano e poste in cassette, poi vinificate con le migliori tecniche moderne e imbottigliate in azienda. Le tecniche di vinificazione si avvalgono di procedimenti moderni utilizzando principalmente per la fermentazione il termocontrollo dei mosti, le filtrazioni avvengono con macchinari che non alterano le caratteristiche organolettiche del prodotto. La maturazione del vino avviene in ambienti termocontrollati. La fase dell'imbottigliamento si esegue con macchinario semiautomatico con l'apporto di azoto per evitare l'alterazione nel tempo del prodotto finito.

Prodotti:
Produciamo Verdicchio di Matelica D.O.C. (Alarico), e Rosso dei Colli Maceratesi D.O.C. (Onorio e Bosco) con un buon rapporto qualità - prezzo.

- Alarico
VERDICCHIO DI MATELICA Denominazione di Origine Controllata
"Alarico" come il re dei Visigoti che dava da bere Verdicchio ai suoi guerrieri per renderli più bellicosi e coraggiosi. "Potente e fresco" come le forze barbariche che sconfissero l'impero romano. Vinificato in bianco interamente con uve di Verdicchio, si eleva in acciaio per affinarsi in bottiglia almeno due mesi. Di colore giallo paglierino bene si abbina a piatti di pesce, anche elaborati e carni bianche.

- Bosco
COLLI MACERATESI ROSSO
Denominazione di Origine Controllata
"II vino è un composto di umore e di luce " Galileo Galilei. Bosco è il nostro vino frutto; è un composto di umore e di luce perché figlio della nostra passione viticola e del sole del 43°mo parallelo. Esprime il terroir mediterraneo del vitigno di Sangiovese reso internazionale dall'uvaggio con Merlot, Cabernet Frane e Petit Verdeau. Ha un profilo sensoriale caratterizzato da descrittori di frutti rossi di bosco, prugne mature; al naso vinoso, fruttato, presenta un colore rubino nel tono ed intenso nella gradazione. Grande nella sapidità e bevibilità. Solo uva, lieviti, maturazione in acciaio. Un vino da bere con tutti i piatti elaborati di carni, con affettati, formaggi importanti, con paste a base di sughi sapidi e grassi. Per un consumo più culturale si presta come vino da compagnia, da mezzanotte; servito a 16 - 18°C esprime ottimi apprezzamenti come bicchiere da wine bar. E' un vino intelligente perché equilibrato ed armonico: soddisfa il consumatore conoscitore ed il consumatore occasionale.
gradazione alcolica svolta: 13% vol.

- Onorio
COLLI MACERATESI ROSSO
Denominazione di Origine Controllata
"Onorio" come l'imperatore romano avversario di Alarico. "Rosso" come la porpora distintiva del potere romano. Struttura forte, temperamento nobile per un vino che ricorda le antiche emozioni del legno stagionato. Si eleva in botti di rovere, per poi affinarsi in bottiglia. Caldo, strutturato, è consumabile con carni forti, al sangue, primi elaborati o formaggi secchi. Un vino anticamente nobile.

maravigliafilippo2

Riferimenti:

Loc. Piannè, 584 - 62024 Matelica (MC)

Tel. 0737 86292 - 328 8909407

Sito Web: www.vinimaraviglia.com

e-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.

 

Vedi anche ...

Video Gallery