Giovedì 17 Ago 2017

Hotel Ristorante Le Due Torri

leduetorri1L'ospitalità come tradizione di famiglia dal 1932...

Dal 1932 la famiglia Severini-Marini gestisce, in un angolo particolarmente suggestivo del vecchio borgo medievale, l'Albergo Ristorante "Due Torri". La terza generazione della Famiglia vi attende per un soggiorno indimenticabile da trascorre tra cucine enologia e storia. L'albergo dispone di moderni confort e il ristorante vi offre la tipica cucina marchigiana, ricca di sapori e di freschezza, accompagnata da scelte enologiche accurate.

 

 

 

La Storia...
"San Severino Marche può essere lo specchio della nostra regione. Le Marche appartengono all'Italia Centrale, ben riconoscibili tra le atmosfere nordiche e le suggestioni del Sud. Conservano tracce non comuni dell'antica bellezza nelle città e nelle campagne. Un paese di contadini civilizzati si potrebbe dire, che guarda con nostalgia al passato, che, però, ha conservato alcune peculiarità tipiche del modo mezzadrile esprimibile nei concetti di oculatezza, stretto rapporto con il territorio e l'ambiente, ricerca di tranquillità sociale. Questi insieme ad un amore sconfinato per il proprio lavoro sono i tratti identificativi che la famiglia Severini – Marini dal 1932 applica quotidianamente. Lo spunto è partito dalla Signora Odilla Striglio-Marini, che nel 1932 prese in gestione a Castello l'osteria Biondi, già attiva dai primi anni del secolo. Dopo 6 anni, la Famiglia compiendo un notevole sforzo rilevò l'intera proprietà. Alla scomparsa della fondatrice nel '49 tutto il peso della gestione passò nelle mani delle figlie Elena, Irma, Giovanna ed Onelia e del marito Enrico detto l'Africano, il cui nomignolo ancora identifica il negozio di tipicità alimentari che fu aperto nel 1952. Nel corso degli anni l'attività si è poi ampliata con la trasformazione dell'osteria in ristorante, oggi presente in tutte le guide di settore (Michelin, Touring Club, Gambero Rosso, Bell'Italia, Espresso e Veronelli) e nel 1986, quando in pochi credevano nella possibilità che si va ora ora concretizzando di fare della nostra cittadina un prodotto turisticamente appetibile, la Famiglia Severini- Marini investì tutte le proprie risorse ed energie nella trasformazione dell'esercizio di affittacamere in Hotel Due Torri, citato come sosta ideale in tutte le guide di settore. Oggi la terza generazione della famiglia Severini è interamente impegnata nell'attività partita 75 anni prima insieme a collaboratori efficaci e professionali, che rendono possibile la voglia di crescere non ancora sopita in ognuno dei suoi componenti".

Listino Prezzi
Ogni camera è dotata di bagno, telefono, televisione, riscaldamento autonomo, phon, frigobar, tv-sat.
Pernottamento e prima colazione.

  • Camera Singola 45,00 euro
  • Camera Doppia 70,00 euro
  • Camera Tripla 80,00 euro
  • Aggungere letto 10,00 euro

Lo Chef
Cerchiamo di valorizzare con il nostro lavoro quotidiano il meglio del territorio maceratese, che esprime una grande varietà di prodotti alimentari. Il rigore è quasi maniacale nel proporre con amore e dedizione le piccole produzioni andando a cercarle in campagna o nei luoghi più remoti del nostro Appennino. Le proposte variano con il variare delle stagioni, e la lista dei vini è rigorosamente marchigiana per accompagnare in maniera sublime le preparazioni culinarie.

Slow Food
Con orgoglio il Ristorante Due Torri è presente per l'11° anno consecutivo nella guida delle osterie e ristoranti di SlowFood. Il movimento ideato da Carlo Petrini ha trovato piena sintonia con l'offerta del ristorante per i simili concetti che ne guidano il quotidiano. Slow Food è un'associazione internazionale non profit nata in Italia nel 1986: oggi coinvolge 40.000 persone in Italia e più di 80.000 nel mondo, in 130 Paesi dei cinque continenti. Le condotte e i convivium (350 in Italia e oltre 400 all'estero) sono il punto di riferimento del Movimento sul territorio e organizzano iniziative per gli associati. Slow Food promuove il diritto al piacere, a tavola e non solo. Nata come risposta al dilagare del fast food e alla frenesia della fast life, Slow Food studia, difende e divulga le tradizioni agricole ed enogastronomiche di ogni angolo del mondo, per consegnare il piacere di oggi alle generazioni future. Slow Food rieduca i sensi assopiti, insegna a gustare e a degustare. Allenare il palato a riconoscere le differenze rende l'amore per il cibo un'esperienza universale. E permette a consumatori "educati" di indirizzare verso la qualità – gastronomica, ambientale e sociale – le scelte produttive. Slow Food, attraverso progetti (Presìdi), pubblicazioni (Slow Food Editore), eventi (Terra Madre) e manifestazioni (Salone del Gusto, Cheese, Slow Fish) difende la biodiversità, i diritti dei popoli alla sovranità alimentare e si batte contro l'omologazione dei sapori, l'agricoltura massiva, le manipolazioni genetiche. È una rete di persone che si incontrano, che si scambiano conoscenze ed esperienze. Un'associazione che ha fatto del godimento gastronomico un atto politico, perché dietro a un buon piatto ci sono scelte operate nei campi, sulle barche, nelle vigne, nelle scuole, nei governi. E ogni scelta ha un sapore diverso.

La "Bottega" Africano
Mio nonno Enrico era detto l'Africano e nel 1952 di fianco all'osteria aprì un negozio di generi alimentari. Oggi questo negozio è diventato uno spazio dove il cliente-turista può acquistare i prodotti della nostra terrra anche dopo averli assaggiati ai tavoli del ristorante. Vanta una scelta di 250 etichette vinicole rigorosamente marchigiane, e una invidiabile scelta di formaggi e salumi. La "chicca" è data dalla produzione delle Tisichelle di Sanseverino.

Bar La Ruffa
Il bar & catering La Ruffa è l'ultimo nato in Casa, ma come tutti i piccoli è seguito concedendogli qualche "vizietto". È l'ideale dopo cena serate musicali ed a tema sfruttando le proposte vinicole nazionali di grande pregio. Il Chiostro Monumentale del 1400 viene impiegato per ricevimenti all'insegna del fascino della Storia.

leduetorri2

Riferimenti:

Via S. Francesco, 21 - 62027 S. Severino Marche (MC)

Tel. +39 0733 645419 Fax 0733 645139

Sito Web: www.duetorri.it

e-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.

 

Vedi anche ...

Video Gallery