Venerdì 18 Ago 2017

Volo Libero

Conosciuto ai più come Tre Pizzi (1254m), in realtà il decollo è ubicato tra M.Gemmo (1202m) e Pizzo Torto (1187m). Il volo si svolge lungo una dorsale appenninica con andamento N-W S-E con inclinazione di 30°.  I venti volabili risultano essere perciò N/E,E che risultano perpendicolari al costone. Sono comunque buoni venti da N e in parte S/E.
Il volo dinamico è certamente un punto di forza di questa zona. L'andamento della dorsale consente di sfruttare il costone M. Gemmo (1202m) M.Castel Santa Maria (1238m) per 4500m e volendo proseguire col traverso (ca. 2.5/3 Km) sopra Pioraco si può continuare per il costone M.Primo (1299m) M.Igno (1435m) per ulteriori 8000m. In ogni caso possibilità di atterraggio vi si trovano lungo tutto il percorso.

Per arrivare da nord Autostrada A14 uscita Ancona nord, prendere Superstrada per Roma, uscita Borgo Tufico - Matelica - Camerino, proseguire sulla provinciale sino a Matelica, quindi indicazioni per Esanatoglia. 

Da sud uscita Autostrada Macerata - Civitanova, prendere la superstrada per Macerata, uscire a Tolentino, da Tolentino seguire le indicazioni San Severino - Castelraimondo - Matelica. A Matelica seguire le indicazioni per Esanatoglia.

Dall'Umbria raggiungere Nocera Umbra; a Nocera Umbra prendere la deviazione per Fiuminata; da Fiuminata seguire indicazioni per Esanatoglia.

Video Gallery